Il Martirio di Sant'Orsola

Opera restaurata nel 2006 dal laboratorio Rocca di Balangero. Con contributo del “ Gruppo Alpini Di Caselle Torinese” e sottoscrizione popolare.

Misure della tela: cm. 167 x 226 OLIO SU TELA

Secondo l'opinione di personalità Casellesi, pare che quest’opera provenga dalla soppressa cappella di Sant’Orsola del castello di Caselle , situato in piazza Boschiassi, e dedicata alla Santa protagonista dell'opera.
Il trasferimento (assieme alla tela della Madonna dei disciplinati o del Suffraggio?) avvenne probabilmente nella seconda metà del XIX sec. Quest’operazione pur essendo molto probabile non è supportata da documentazione storica probante.

Di certo questa fu una vera fortuna per CASELLE. Quest'opera avrebbe potuto prendere altre strade.
Avremmo perso un’opera di elevata qualità e molto importante per comprendere come si diffondevano le idee ed i modelli artistici di maggior successo elaborati dai più importanti artisti.


Il Martirio di Sant’Orsola dei Battuti fu sicuramente dipinto da un pittore o bottega importante e che vantava una committenza di prestigio ( la famiglia reale?) .

Questa tela è il rifacimento in controparte di un originale di PETER DE WITTE , detto anche PIETRO IL CANDIDO ( BRUGES 1548- MONACO DI BAVIERA 1628).

La commessa di quest’opera giunse al pittore dal duca GUGLIELMO V; il quale, nel quadro della riforma urbanistica della città di Monaco di Baviera, fece costruire la chiesa di S. Michele che fu successivamente affidata ai Gesuiti. Quest’ordine fu chiamato dal Duca a Monaco sia nel quadro della controriforma nonché per formare delle nuove ELITE.
A PETER furono ordinate due pale d'altare, tra cui il MARTIRIO DI SANT’ORSOLA.

La soluzione scelta dal CANDIDO fu caratterizzata da un sontuoso cromatismo e da una composizione di affollata e drammatica concitazione incentrata sul momento del Martirio della giovinetta Orsola.
Nei tempi antichi le opere di maggior successo venivano diffuse attraverso riproduzioni grafiche e se ne affidava la riproduzione ad importanti botteghe.
Quella dei Battuti non è, quindi, una copia ma una riproduzione invertita (controparte) dell'originale, con colori, ovviamente diversi.

La vicenda di Orsola è contenuta ne “ LA LEGGENDA AUREA”. Quest’opera fu scritta da IACOPO DA VARAGGINE ( O VARAZZE) tra il XI- XII sec. In quest’opera il monaco Iacopo raccolse in chiave epica e mitologica le storie dei primi Martiri e Santi del Cristianesimo.
Iacopo si rifece alla tradizione orale che si tramandava di generazione in generazione sugli eroismi della Chiesa dei primordi.

La vicenda di Orsola è conosciuta anche come il martirio delle undicimila vergini. La principessa Orsola (era figlia del re di Bretagna e Cristiana) è realmente esistita, ma sulla sua vicenda ci sono perplessità dovute ad un’erronea interpretazione di una scritta tombale.
Orsola era bellissima e ricca di virtù. Il figlio del Re d’Inghilterra la chiede in sposa, lei acconsentì a patto che anche il suo futuro sposo si convertisse al Cristianesimo. Espresse, inoltre, il desiderio di fare un pellegrinaggio a Roma, prima di sposarsi, accompagnata dalle sue dieci amiche. Orsola e ognuna delle sue amiche sarebbero state accompagnate da mille vergini ciascuna.

Al ritorno dal pellegrinaggio Orsola assieme al suo sposo, che l’aveva raggiunta , alle amiche e le vergini furono martirizzate dal re degli Unni perché costui aveva chiesto in sposa Orsola e lei l'aveva rifiutato perché pagano.

L’opera illustra il momento in cui il re Unno trafigge il cuore di Orsola con una freccia, intorno ci sono i corpi delle sue amiche già uccise o che lo saranno. Sulla sinistra si intravede la figura di papa Ciriaco, e sullo sfondo le navi usate per il viaggio.
In alto il coro degli Angeli attende Orsola e le sue amiche con la palma simbolo di martirio e l'alloro simbolo di gloria . Questa è in estrema sintesi la descrizione di un'opera e di una vicenda molto complesse.

L’opera si inserisce efficacemente nel clima della controriforma, tendente a sottolineare non solo le virtù della Chiesa come unica depositaria della verità ma anche per contrastare l'avanzata del Luteranesimo.

Post popolari in questo blog

L’organo della Chiesa della Confraternita di Santa Croce detta dei “Battuti”

Gli Ex Voto dei Battuti - parte seconda